Soluzioni intelligenti per il marketing
La comunicazione di massa rappresenta uno strumento strategico per il marketing consentendo di raggiungere un elevato numero di potenziali clienti in un tempo ridotto.
Il problema è rappresentato dai costi elevati della pianificazione e dal fatto che i media tradizionali “parlano” solo con i propri utilizzatori.
Un’altra criticità è relativa ai dati auditel e audipress che riguardano il numero stimato di utenti di una trasmissione o di una pubblicazione, e non di chi ha visto quello spot o quella inserzione.
Immagicgroup ha deciso di puntare le proprie strategie di “mass communication” utilizzando media innovativi che consentono di mantenere molto basso il costo contatto e di coprire al 100% i bacini d’utenza di una determinata area geografica (volantino cartaceo), o determinati cluster di potenziali acquirenti (volantino digitale).

Flyer cartaceo
Il primo strumento è il volantino cartaceo promozionale che può essere distribuito “door to door” verso privati (B2C) o verso partite IVA (B2B). La postalizzazione non indirizzata consente una drastico contenimento dei costi e la copertura integrale di aree geografiche determinate dal cliente.
I risultati più interessanti sono stati raggiunti nel settore automotive. Immagicgroup per il marchio Citroen realizza da anni campagne di distribuzione flyer door to door su tutto il territorio nazionale con redemption molto elevate a fronte di un costo contatto estremamente contenuto.
Immagine: flyer cart. Citroen veicoli privati luglio 2014
Link a presentazione strategica flyer PDF

Flyer digitale
La versione digitale del volantino è una “webapp”, si presenta cioè agli occhi dell’utente come una “app” ma non è necessario che essa venga scaricata ed installata sul proprio dispositivo. Questo perché siamo convinti del fatto che difficilmente qualcuno decida di scaricare applicazioni che subissino l’utente di messaggi promozionali.
Rispetto alle versione cartacea il flyer digitale può essere arricchito con contenuti multimediali (call to action, video, inviti alla prova, preventivi etc), la distribuizone avviene tramite “newsletter” o “DEM” che viene postalizzata via mail verso indirizzi in possesso del cliente o verso determinate categorie grazie all’acquisizione di database.
Esempio link a flyer digitale Peugeot VC maggio 2014.
Link a presentazione flyer digitale pdf.